La base per la pizza

Questo è un metodo molto semplice per la pasta della pizza e un ottimo punto di partenza se non lo hai mai fatto prima. Se è possibile usa la farina di semola, dà alla pasta un sapore autentico e ottima consistenza. Ma va bene anche la farina di grano tenero o mescolata come la ricetta.
 vai al sito
La ricetta base della pizza

Per la pasta
  • 800 gr di farina 00,
  • 200 g di farina di semola di grano duro,
  • 1 cucchiaio raso di sale marino raffinato,
  • 2 bustine di lievito per pizzaiolo secco da 7 gr ciascuna,
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato,
  • 650 ml di acqua tiepida,
Per la pasta: versare le farine già mescolate con il sale sul piano da lavoro pulito e fare un buco al centro. Aggiungere il lievito e lo zucchero nella brocca con l'acqua tiepida, mescolare con una forchetta e lasciare agire per qualche minuto, quindi versare nel buco in mezzo la farina e usando la forchetta e un movimento circolare, portare lentamente la farina dal bordo all'interno del pozzetto e mescolare per fare assorbire l'acqua. Continuare a mescolare fino a quando l'impasto si riunisce e diventa troppo difficile da mescolare con la forchetta, quindi infarinare le mani e cominciare a tamponare in una palla. Lavorare l'impasto facendolo rotolare all'indietro e in avanti, con la mano sinistra per stendere la pasta verso di voi e la mano destra per spingere la pasta lontano da voi, allo stesso tempo. Ripetere questa operazione per 10 minuti, fino ad ottenere una superficie liscia, elastica e pasta morbida. Mettere l'impasto in una grande ciotola leggermente unta. Coprire con un telo da cucina umido o pellicola trasparente, mettere la ciotola in un angolo riparato da correnti d'aria e lasciare che raddoppi di volume facendo lievitare per circa 45/60 minuti.
Con questo impasto e l'aiuto di un ottimo forno ben funzionante potrete cimentarvi nel fare le vostre pizze preferite oppure piccole forme di pane o focacce sia vuote che ripiene. Vi posterò le ricette più avanti.
Con l'impasto appena preparato si possono fare circa 8/9 pizze.

Commenti